Cerrione e Benna uniti sotto il segno dell'Agenda 2030
Comune di Cerrione, Comune di Benna
Venerdì 09 Ottobre 2020 h. 21:00-23:00
Il workshop, ad ingresso gratuito e trasmesso on line, punterà sui Goal 3 e 4.
La prima parte verrà dedicata all'istruzione di qualità con la presentazione del caso della Big Picture Learning Italia, esempio di modello scolastico innovativo, mentre la seconda parte tratterà il tema della salute e benessere, grazie all'intervento della Consuellor e Formatrice Gordon Alessandra Sitzia, dove si parlerà di comunicazione efficace e dei relativi risvolti positivi nelle relazione tra individui.
Comune di Cerrione 015671341
Gli scopi dell’iniziativa proposta dai Comuni di Cerrione e Benna , focalizzata sui goal dell’Agenda 2030 – “Istruzione di qualità” e “Salute e Benessere” sono:
- Far conoscere ad un vasto pubblico la scuola HNK come “modello di innovazione educativa e didattica” con lo scopo di realizzare e consolidare le reti fra enti e agenzie.
- Far conoscere la filosofia umanistica di Carlo Rogers in grado di facilitare la creazione di un clima relazionale salutare.
BIG PICTURE LEARNING
Il modello didattico di Big Picture Learning nasce 25 anni fa a Providence, Rhode Island, dal lavoro dei pedagogisti Dennis Littky ed Elliot Washor.
Ispirato all'approccio filosofico e didattico di John Dewey, Big Picture si pone l'obiettivo di arginare la dispersione scolastica e, nel suo crescere e diffondersi negli Stati Uniti e in tutto il mondo, ha progressivamente sviluppato sempre più le sue potenzialità, andando ben oltre il mero recupero dell'abbandono scolastico.
Un successo che nasce dall'approccio "one kid at a time” - un ragazzo alla volta - ovvero incardinando la didattica sulla individualizzazione e personalizzazione del percorso educativo dello studente.
Big Picture si propone infatti di fornire gli strumenti necessari agli studenti per trovare la loro strada nel mondo, motivandoli e formandoli ad un apprendimento continuo, così da diventare cittadini in grado di agire e assumersi responsabilità all'interno della propria comunità.
Big Picture Learning Italia collabora costantemente con la rete internazionale scambiando buone pratiche a livello globale.
Ci sono alcune caratteristiche molto importanti che caratterizzano una scuola che abbraccia la filosofia Big Picture che sono state definite in 10 elementi distintivi.
Non è necessario che siano tutti presenti e tutti nella stessa misura, ma l’insieme di quelli sviluppati deve permetter agli studenti di vivere la scuola come un vero percorso in crescita in grado di prepararli al meglio al mondo reale.
I - Imparare attraverso gli interessi e le passioni personali
II - Impegno e coinvolgimento dei genitori, supporto degli adulti
III - Connessione tra scuola e università
IV - Personalizzazione
V - Cultura della scuola
VI - Struttura della classe, ruolo del precettore
VII | Organizzazione della scuola
VIII | Valutazione autentica
IX | Leadership
X | Sviluppo professionale
Il modello originario Big Picture fonda il cammino educativo sull’interconnessione di 3 pilastri fondamentali, ampliati a 5 nel nostro progetto HNK, che concorrono nel generare l’ambiente di formazione ideale, sia dal punto di vista umano che da quello accademico:
- Relazione
- Responsabilità
- Rigore
- Rilevanza
- Rispetto
COMUNICAZIONE EFFICACE
La comunicazione efficace “metodo Gordon” , basata sulla filosofia umanistica di Carl Rogers si prefigge di sviluppare e migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della relazione interpersonale. Tali competenze, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima relazione salutare, soddisfacente e produttivo in ogni ambito.
La Comunicazione Efficace si rivolge a coloro che intendono migliorare le proprie capacità relazionali e abilità comunicative nel rapporto con gli altri in tutti gli ambiti sociali (lavorativi, famigliari, educativi etc).
Tra gli obiettivi della comunicazione efficace ci sono:
- Miglioramento dei rapporti con gli altri;
- Incremento della qualità e dell’efficacia della comunicazione;
- Rimozione degli ostacoli alla comunicazione;
- Sviluppo della capacità di comunicazione con persone nuove;
- Gestione più efficace dei conflitti e delle tensioni;
- Riduzione dello stress;
- Prevenzione dell’esaurimento emozionale;
- Accrescimento dell’autostima;
- Aumento del rispetto e della stima da parte degli altri;
- Raggiungimento di una efficacia maggiore nelle proprie attività con minor dispendio di energia.