Agricoltura un passo verso la sostenibilità: scenari e strategie per l’inclusione sociale

Comunità Incontri srl,Giuseppe Lagravinese, Cooperativa Tracceverdi Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia

Goal12 Goal2 Goal10 FestivalComuni
Quando

Martedì 29 Settembre 2020 h. 18:30-20:00

Descrizione

L’evento sarà un’occasione di confronto sulle nuove risorse che l’agricoltura può offrire al territorio, portando a una pianificazione territoriale alla luce delle opportunità di sviluppo. L’impiego di nuove tecnologie, soluzioni, modelli di business ma anche una riqualificazione del capitale umano con il coinvolgimento di soggetti sia disabili che normodotati. Un dialogo per dare vita a collaborazioni per la condivisione di problemi e soluzioni, una realtà del tutto nuova, in grado di cogliere opportunità e risorse non valorizzate e creare sviluppo economico anche attraverso un nuovo marchio territoriale fortemente ispirato alla sostenibilità.

Parteciperanno alla tavola rotonda:

Giuseppe Lagravinese

L'azienda agricola che promuove da sempre un'agricoltura di tipo naturale che vede nel rispetto dei ritmi della terra il suo fulcro. L'intervento vedrà un approfondimento sui metodi di coltivazione naturale (biodiversità, cicli stagionali e produzioni locali).

Cooperativa Tracceverdi:si propone di creare la prima scuola gratuita contadina del Sud Italia, con il fine di allontanare i giovani dal disagio attraverso un sano ritorno alla terra

Comunità Incontri srl: l'idea e' quella di creare una masseria didattica totalmente creata in ecosostenibilita' che possa contestualmente annullare la poverta', quindi le differenze di classi ottimizzando tutte le risorse gia' esistenti ma sottovalutate (sia del territorio che del singolo).

Dove
Gioia del Colle (Bari)