IMPARARE CON I BAMBINI. Dall’istruzione di qualità alla “educazione di qualità”. Il ruolo della comunità educante
Con i Bambini
Friday 09 October 2020 h. 10:00-11:30
Dalle buone prassi per il contrasto alla povertà educativa minorile alle evoluzioni imposte dall’emergenza sanitaria, l’incontro è un’occasione per riflettere sulla necessità di un passaggio da un’istruzione di qualità, dimensione prettamente scolastica, ad un’educazione di qualità, che non si esaurisce con la scuola ma include tutta la “comunità educante”. La povertà educativa non è solo legata alle cattive condizioni economiche, ma è povertà di relazioni, carenza di opportunità educative e di apprendimento non formale. Incide sul futuro del Paese, riguarda anche la dimensione dello sviluppo.
L'incontro sarà trasmesso in diretta streaming a questo link
Per informazioni è possibile scrivere a comunicazione@conibambiniorg o chiamare al numero 06.40410100 (digitare interno 4 area Comunicazione)
Intervengono: Enrico Giovannini, Portavoce Asvis; Marco Rossi-Doria, Vicepresidente Con i Bambini; Giovanna Dessì, Associazione Casa Emmaus per il progetto “I giardini possibili”; Massimo Marino, Presidente ATS Sacro Cuore per il progetto “RiGenerAzioni”; Maria Teresa Tancredi, preside dell'I.C. Dante Alighieri di Sapri, per il progetto Movi-menti (Menti, Corpi, Comunità in movimento). Conclude Stefano Buffagni, Viceministro allo Sviluppo economico e Presidente del Comitato di indirizzo strategico del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Modera Sara De Carli, giornalista Vita