SI PUO’ FARE
L'Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi”
Giovedì 08 Ottobre 2020
L'Istituto Comprensivo “Marianna Dionigi” si articola su due comuni: Lanuvio e Nemi.
La denominazione scelta alla nascita dell’Istituto vuole celebrare una figura affascinante, la nobildonna romana Marianna Candidi Dionigi, vissuta nel pieno di grandi cambiamenti politici e sociali, quali la Rivoluzione Francese e l'Impero Napoleonico, dedita alla letteratura, alla poesia, alla pittura, alla musica ed, infine, prima donna ad occuparsi di archeologia.Sulla scia di tale importante esempio e passione, l’Istituto vuole configurarsi come luogo di formazione aggiornata e di attenta educazione finalizzate alla crescita della persona, allo sviluppo dell’autonomia individuale e al raggiungimento di obiettivi educativi e culturali a passo con i tempi. Entro questo contesto la nostra scuola vuole cogliere l’opportunità dell’insegnamento dell’Educazione Civica e la definizione di un curriculo verticale per continuare ad operare in sinergia con il suo territorio
(associazioni ed enti) e le famiglie contribuendo alla formazione dei giovani proponendo alcuni testimoni d’impegno sociale e buone pratiche elaborate insieme.
Nasce così l’Evento “SI PUO’ FARE”.
Un workshop CON INGRESSO LIBERO GRATUITO in cui la proposta degli educatori di un curriculo per l’educazione civica vuole accordare il passo con alcuni importanti attori del nostro territorio condividendo buone pratiche attraverso un movimento simile ai cerchi d’onda.
Operativamente utilizzeremo la piattaforma GSUITE dell’istituto e MEET per rendere accessibile l’incontro che verrà così scandito.
1. Apriremo collegando 3 classi di differenti ordini scolastici della nostra scuola in cui ci si interroga sugli effetti di alcuni gesti quotidiani rischiando di sminuire la portata dei piccoli gesti. Questo incontro sarà accessibile fin dall’inizio a tutti .(6 minuti)
2. Proseguiremo con l’intervento (per queste classi e per tutti quanti oltre le classi del nostro istituto
vorranno collegarsi in MEET) di Emanuela Evangelista, (studiosa ed illustre concittadina che quest’anno è stata insignita dal presidente Mattarella della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito) dall’Amazzonia ci aiuterà a comprendere come le buone o cattive pratiche abbiano un impatto
globale e ci sosterrà nel definire piccole azioni quotidiane possibili. (3 minuti clip videoregistrata)
3. Seguirà l’intervento della dott. Angelica Corleto ass.sociale del CAS Mondo Migliore di Rocca di Papa che ci permetterà di capire chi sono e cosa ha portato qui da noi i giovani ospiti della struttura (alcuni dei quali sono alunni del nostro istituto).(3 minuti in videoconferenza)
4. A questo punto saranno presentate alcune delle “buone pratiche” che il nostro territorio ha elaborato negli anni e che sono accessibili ai giovani : Comune di Lanuvio e Progetto “Lanuvio Sprechi zero”, il Sistema Bibliotecario e “gli scaffali multiculturali”, i Salesiani Cooperatori con i
“pasti solidali e non solo “ 3 brevi interventi illustrativi
5. Tornando a scuola in collegamento con alunni in aula, famiglie a casa e Dirigenza di IC Dionigi verrà presentato il Curriculo di educazione Civica dell’istituto concepito per educare allo Sviluppo Sostenibile .
6. Concluderemo il collegamento con le tre classi sperando di sentire il loro SI PUO’ FARE.
marghpan@tin.it