Innovation village
Prodotta da Knowledge for Business con il supporto della Regione Campania e co-organizzata con Sviluppo Campania ed Enea-Bridgeconomies EEN.
Il principale evento meridionale sull’innovazione, dove si fa networking tra ricerca, imprese, Pa, startup e professionisti e maker, dove è possibile trovare l’eccellenza della ricerca e le opportunità per imprese, startup e professionisti. Obiettivo principale dell’evento è quello di agevolare il trasferimento tecnologico e la diffusione dell’innovazione favorendo il confronto tra ricerca, imprese, enti, associazioni, startup e professionisti.
L’evento ha rafforzato la sua presenza nel panorama dell’innovazione nazionale e internazionale con un bilancio - nell'edizione 2019 - di 8.700 presenze, 68 eventi in tre giorni di fiera, 250 incontri one-to-one, 24 Paesi rappresentati nei padiglioni del Museo ferroviario di Pietrarsa.
Un fitto programma di conferenze e workshop costituisce l’ossatura dell’evento, dando voce ad attori territoriali e nazionali su specifiche tematiche quali innovazione e sostenibilità, agrifood, innovazione e sicurezza, intelligent energy, creative industries e open innovation.
Innovation village ospita al suo interno una scuola di formazione per aziende e professionisti con il rilascio di crediti costituita da sessioni di formazione e consulenza per le Pmiche vogliono innovarsi, ed anche corsi con rilascio di crediti per studenti universitari. Nel 2019 è stato istituito con l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile e Enea e in collaborazione con altri partner l'Innovaton village award, il premio che valorizza le innovazioni in grado contribuire al raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile Onu 2030.
L'edizione 2020 a causa dell'emergenza sanitaria si è trasformata in un evento web con due eventi principali in diretta; il primo si è tenuto il 9 luglio, il secondo è previsto il 7 e 8 ottobre.
Nell'evento di ottobre è prevista la premiazione dei finalisti dell'Innovation village award, vari webinar, una sessione su economia circolare curata da Enea e un brokerage event internazionale organizzato da Enea, partner del consorzio BridgEconomies di Enterprise europe network, in collaborazione con partner nazionali e internazionali della rete Een che prevede due giorni di incontri bilaterali transnazionali tra aziende, università, centri di ricerca e parti interessate, impegnati nei temi dello sviluppo sostenibile, dell'economia circolare e dell'energia intelligente, con l'obiettivo di identificare opportunità di partenariato tecnologico e commerciale, lanciare progetti di collaborazione e ricerca, intercettare per le imprese opportunità in nuovi mercati.
La partecipazione all'evento è gratuita, occorre registrarsi sul sito.
info@innovationvillage.it
tel 0810123549
L'organizzazione dell'evento si fonda su un ampio contesto di collaborazioni industriali e della ricerca: l'Enea, dipartimenti e istituti Istituti del Cnr, le università della Campania, l'Inail, Materias, il Cienge, Banca Sella e Sellalab, Premio Best practices di Confindustria, Campania new steel, 012 Factory, EITHealth, Eit raw materials hub regional center Southern Italy, Ordine degli ingegneri di Napoli, Giffoni innovation hub, Campania Startup e numerosi imprese e startup.