Coste fragili: strategie, temi e azioni per lo sviluppo sostenibile
Università G. d'Annunzio, UdA/Rus, Legambiente, Osservatorio paesaggi costieri italiani
Giovedì 08 Ottobre 2020
La pressione antropica associata alle molteplici forme di consumo e uso del suolo ha incrementato i livelli di vulnerabilità degli ambiti litoranei nel nostro paese. Si reclamano approcci strategici e coordinati che orientino azioni - interscalari - di mitigazione e adattamento di tipo ecologico, economico, sociale ed istituzionale. Tali tematiche sono al centro del programma di attività formative (su invito) che si intendono proporre nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020.
Prof. Matteo Di Venosa
Dipartimento di Architettura di Pescara
Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara
tel. 080.3965444, 328.0339464
e-mail: m.divenosa@unich.it; matteo.divenosa@fastwebnet.it
account skype: mdivenosa
L'evento è organizzato dall’università degli studi G. d’Annunzio (gruppo Ud’A/Rus - Rete delle università per lo sviluppo sostenibile) in collaborazione con l’Osservatorio paesaggi costieri italiani di Legambiente.
Il programma prevede l’organizzazione di tre eventi coordinati (v. file programma)
- Seminario di studio della durata di 4 ore
- Laboratorio di progettazione
- Mostra
La giornata di studi prevede la partecipazione di relatori esperti sui temi della pianificazione e gestione degli ambiti costieri.
Il laboratorio di progettazione prevede l’organizzazione di un workshop cui parteciperanno gli studenti di architettura iscritti al corso di progettazione urbanistica 3 del prof. Matteo di Venosa (a.a. 2020/21)
La mostra (dal 9-15 ottobre) Durante le giornate di lavoro, sarà organizzata una galleria delle ricerche (foto, progetti, indagini) sul tema del seminario.