Capraia smart island - Filiera ittica sostenibile

Chimica verde bionet, Legacoop agroalimentare, dipartimento pesca

Quando

Giovedì 24 Settembre 2020 h. 15:30-18:00

Descrizione

Capraia Smart Island-Filiera ittica sostenibile, la prima giornata si terrà il prossimo 10 settembre alle ore 15.30 sulla piattaforma Zoom, su Facebook attraverso la collaborazione con il Festival Eco Futuro. Si tratta di una serie di tre webinar (10, 17 e 24 settembre), che sostituiranno per l’annualità 2020 l’evento di tre giorni che avrebbe dovuto tenersi a giugno sull’isola di Capraia, poi annullato a causa dell’emergenza Covid-19.

Tre giornate 7 sessioni di lavoro:

10 settembre

1) Filiera Ittica: Opportunità di sviluppo sostenibile per la pesca professionale - innovazioni e buone pratiche;

2) L’innovazione sostenibile applicata – realtà a confronto.

17 settembre

1)Nuove opportunità di Business, Certicazioni e Finanza sostenibile;

2)Certicazioni per il settore Ittico;

3) Gestione Aziendale e nanziamenti Europei.

24 settembre

1) Atlante delle buone pratiche nel settore ittico
Presentazione del progetto che si concluderà nel 2021 e proclamazione dei vincitori dei concorsi: Innovazione - Filiera ittica sostenibile Finanza sostenibile per il Mediterraneo;

2) Ricerca e Sviluppo per l’acquacoltura sostenibile.

Tema principale dell’iniziativa, spin off del più consolidato evento Capraia Smart Island gestito ed ideato da Cvb, in collaborazione con ITABIA, Kyoto Club, Cnr-Iia e Asa spa, è quello dell’innovazione nella filiera ittica. Un’innovazione intesa a tutto tondo: di prodotto e di processo, nuove tecnologie applicate alla pesca ed all’acquacoltura, nuovi sistemi di commercializzazione e marketing, trasformazione, nuove forme di diversificazione dell’attività. Scopo dell’evento è quello di dare parola ai progetti sviluppati, alla concretezza delle idee ed alle azioni intraprese, in un’ottica di rete, di unione delle forze. Obiettivo è  dunque portare tutte le iniziative in essere all’attenzione degli attori della filiera ittica per scambiare informazioni e buone pratiche, nonché favorire la formazione di reti che consentano relazioni stabili per le attività future. A supporto di tali intendimenti sono stati indetti anche due premi a favore delle imprese della filiera ittica. Il primo è il Premio Innovazione Filiera Ittica Sostenibile, volto a dare visibilità ad idee concrete ed efficaci realizzate nel nostro Paese nel settore ittico e creare reti virtuose di collaborazione tra gli operatori del comparto. Sono previsti due erogazioni in denaro da 1500 euro, una per la categoria Pesca ed una per la categoria Acquacoltura. Il secondo è il Premio Finanza Sostenibile per il Mediterraneo - La filiera ittica verso gli SDG, organizzato in collaborazione con Lita Italia, piattaforma europea specializzata in crowdfunding per progetti imprenditoriali ad elevato impatto sociale e ambientale. Consiste in un servizio di accompagnamento all’impresa per la realizzazione di una campagna di equity crowdfunding (cioè di raccolta di capitali) sul portale di Lita.co. Nel corso del webinar del 24 settembre (giornata internazionale del mare e giornata nazionale della bioeconomia), saranno annunciati i vincitori selezionati da uno specifico Comitato scientifico tra i cui membri figurano rappresentanti di Cnr, Crea, Enea, Federparchi, Kyoto Club.

Contatti

info@chimicaverde.it

http://www.chimicaverde.it/capraia-smart-island-filiera-ittica/

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

http://www.chimicaverde.it/capraia-smart-island-filiera-ittica/

http://www.chimicaverde.it/capraia-smart-island/

Dove