Investimenti nei mezzi pubblici di massa per lo sviluppo di città sostenibili. Verona: quale futuro per la mobilità di città e provincia?
Comitato per la Metropolitana di Verona
Mercoledì 07 Ottobre 2020 h. 18:30-20:00
Workshop in modalità on line gratuita. La necessità di un impegno collettivo per lotta al cambiamento climatico e all'inquinamento vede un ruolo centrale delle città e dei territori che devono perseguire gli obiettivi della Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Partendo dalle opportunità offerte dal Green new deal europeo vedremo come le città debbano mettere in atto scelte lungimiranti. A margine si analizzerà la situazione della mobilità per la città di Verona e possibili soluzioni.
metropolitanaverona@gmail.com
La necessità di un impegno collettivo per lotta al cambiamento climatico e all'inquinamento, a tutela della salute e del futuro delle prossime generazioni, vede un ruolo centrale delle città e dei territori, che devono perseguire gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. Guardando con lungimiranza al futuro, immaginiamo e speriamo di vivere in città in cui una mobilità intelligente, inclusiva e accessibile a tutti i cittadini delle aree urbanizzate, abbia come fondamento moderni e rapidi mezzi pubblici di massa integrati con la mobilità "dolce". I cambiamenti dei comportamenti dei cittadini in tema di mobilità dovranno essere affiancati da investimenti infrastrutturali e riprogettazione urbanistica. Verona, città dalla forte vocazione turistica, importante snodo logistico e produttivo, città densamente abitata e vissuta pienamente dai cittadini, deve decidere che strada intraprendere.
Introduzione e moderazione incontro
Stefano Dalzen (Comitato per la Metropolitana di Verona)
Green New Deal europeo per lo Sviluppo di trasporti sostenibili
Dario Dubolino (Commissione Europea - Direzione Generale mobilità e trasporti)
Le città per uno sviluppo sostenibile: scelte di urbanistica e mobilità
Walter Vitali (Direttore di Urban@it e coordinatore del gruppo di lavoro 11 dell'ASviS sulle città sostenibili)
Il caso di Verona, città dalle enormi potenzialità inespresse
Luciano Butti (Associazione La Città che sale. Professore a contratto di diritto ambientale - Università di Padova - Dipartimento di Ingegneria)
Verona, quale mobilità per il futuro?
Marco Raineri (Ing. Ambientale, Comitato per la Metropolitana di Verona)