Ecosistema Urbano: quali spunti per le città medio-piccole
Partito Democratico Pinerolo in collaborazione con LEGAMBIENTE PINEROLO
Mercoledì 07 Ottobre 2020 h. 21:00-23:00
Ecosistema Urbano è il rapporto di Legambiente sulle performance ambientali delle Città Italiane capoluogo di Provincia.
Gli indicatori di Ecosistema Urbano sono 18 e riguardano i principali componenti ambientali presenti in una città: aria, acque, rifiuti, mobilità, ambiente urbano, energia.
La classifica delle città italiane, segue quanto contenuto nell’ Agenda 2030 dell’ ONU e cerca di considerare come parte di un unico organismo aree verdi e ambiente costruito, servizi di mobilità, ciclo delle acque e dei rifiuti, spazio urbano, rischio clima e fenomeni naturali estremi, benessere, inclusione sociale, accessibilità, salute e qualità della vita.
Un grande lavoro che fornisce spunti molto interessanti anche per Pinerolo.
Il report Ecosistema Urbano verrà presentato da Mirko Laurenti di Legambiente, responsabile e curatore del progetto.
Durante l’incontro parteciperanno:
- Il sindaco di Pesaro Matteo Ricci per capire quali azioni hanno portato la città al sesto posto della classifica delle città italiane.
- L’on. Giuliano Pisapia per capire se e come il Green New Deal si applicherà anche ai centri urbani medio-piccoli come Pinerolo.
Introdurranno l’incontro Matteo Giorgis (segreteria PD Pinerolo) e Claudia Galetto (esperta di processi di natura sociale, educativa e formativa nel campo dello sviluppo sostenibile, della green e circular economy).
Modera l’incontro Beppe Gamba (Kyoto Club)
Parteciperanno all’incontro: Legambiente Pinerolo.
L'evento sarà su piattaforma digitale ZOOM con richiesta di partecipazione obbligatoria.
Per partecipare all'evento inviare una richiesta a: circolopdpinerolo@gmail.com