Contest creativo delle Università del Lazio per la Sostenibilità 2020

Comitato Regionale di coordinamento delle Università del Lazio (CRUL), Comitato di Ateneo per lo Sviluppo sostenibile (CASe) dell’Università di Cassino, Osservatorio di teorie sociali sulle nuove tecnologie e la sostenibilità -Sostenibilia di ‘Sapienza’ Università di Roma

Agenda2030 Goal4
Quando

Mercoledì 07 Ottobre 2020

Descrizione

Gli organizzatori intendono promuovere un contest creativo volto alla valorizzazione di progetti delle studentesse e degli studenti universitari del Lazio di qualsiasi Corso di Studi ispirati al tema dello sviluppo sostenibile.

L’obiettivo è la presentazione delle elaborazioni, frutto dello studio e dell’applicazione dei giovani che frequentano i corsi universitari, sul tema della sostenibilità e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU in occasione del Festival ASVIS dello Sviluppo Sostenibile che si terrà dal 22 settembre all’8 ottobre 2020.

Il Festival si propone come la migliore vetrina dei lavori prodotti dalle studentesse e dagli studenti che si accingono a entrare nel mercato del lavoro con le specializzazioni formative che hanno acquisito nel corso degli studi universitari. Tesi, lavori di gruppo, brevetti, prototipi, applicazioni tecnologiche e quanto altro è realizzato dalle studentesse e dagli studenti nel corso delle proprie attività formative nei più diversi ambiti disciplinari di riferimento saranno considerati prove utili alla partecipazione al contest nell’ottica di promuovere nuove idee e progetti a favore della società e come base di nuovi - e rinnovati - profili professionali.

Il contest è aperto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle comunità universitarie laziali aderenti al CRUL e a quelle/i che frequentano un corso universitario anche nelle altre università del Lazio. Sono favorite le partecipazioni di gruppo e nei casi in cui vi siano collaborazioni di soggetti non iscritti a corsi universitari, almeno la metà dei componenti dovrà afferire a un Ateneo del Lazio.

I contributi dovranno ispirarsi e fare riferimento ai temi degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU. I partecipanti sono incoraggiati a considerare le diverse dimensioni (sociale, ambientale, economica, istituzionale) degli SDGs scelti come fonte di ispirazione, valorizzando la correlazione tra gli stessi.

Contatti

sviluppo.sostenibile@unicas.it

Media e social
Sito web organizzatore
Dove
Piazzale Aldo Moro 5