Parità di genere e consumo e produzione responsabili: attività per bambini al Museo Explora

Explora il Museo dei Bambini di Roma

Goal12 Goal5
Quando

Sabato 26 Settembre 2020 h. 12:15-19:00
Domenica 27 Settembre 2020 h. 12:15-19:00

Descrizione

Explora il Museo dei Bambini di Roma partecipa al Festival dello Sviluppo Sostenibile con attività incluse nel biglietto di ingresso al museo e dedicate ai Goal 5 e 12 dell'Agenda 2030, "Parità di genere" e "Consumo e produzione responsabili":

- Pari, percorso-gioco su stereotipi, diritti e doveri, uguaglianza e unicità;

- Plastica preziosa, laboratorio sulla conversione della plastica da rifiuto a nuovo prodotto;

- Carta, laboratorio sul riciclo della carta e la trasformazione in nuovo materiale.

Contatti

063613776

biglietteria@mdbr.it

Informazioni aggiuntive sull'evento

Parità di genere e consumo e produzione responsabili sono i Goal 5 e 12 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile a cui Explora intende dedicare 3 attività:

 

  • Pari è il percorso-gioco inaugurato a novembre 2019 che offre a bambini e famiglie l’opportunità di riflettere e approfondire diritti e doveri, uguaglianza e unicità superando gli stereotipi di genere. Attraverso 11 allestimenti interattivi PARI intende sensibilizzare entrambi i generi alle carriere scientifiche e ingegneristiche, non ostacolare bambine e bambini nelle loro scelte sportive o di hobby, promuovere l’autostima e la consapevolezza, migliorare l’utilizzo della tecnologia a fini didattici con progetti di alfabetizzazione informatica, far conoscere scienziate, ballerini, astronaute e tanti altri esempi di donne e uomini che hanno sfidato gli stereotipi per avere successo in settori storicamente a disparità di genere, promuovere e sensibilizzare bambine e bambini all’indipendenza economica, cioè la capacità di avere i mezzi economici per vivere con dignità. L’accesso al percorso gioco nei 2 giorni di evento sarà a fruizione libera e incluso nel biglietto d’ingresso al museo;

  • Plastica preziosa è un laboratorio per seguire il processo di conversione della plastica da rifiuto a nuovo prodotto, in cui bambini possono individuare le differenze tra le tipologie di plastica più comuni usate per gli imballaggi come Pet (bottiglie), Hdpe (tappi) e le diverse plastiche miste e poi giocare a triturare i rifiuti, ridurre e pressare le scaglie e a dare una nuova vita a questo prezioso materiale trasformandolo in una medaglia. Il laboratorio è riservato ai bambini tra 6 e 11 anni. La partecipazione al laboratorio è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo, laboratorio prenotabile all’interno del Museo;

  • Carta è un laboratorio per conoscere il riciclo della carta, la sua lavorazione e la sua trasformazione in nuovo materiale. Carta di giornale, acqua, piccole reti e un grande “pulper” per impastare sono gli strumenti necessari per creare un nuovo foglio donando così una nuova vita ai rifiuti e sensibilizzando bambini e adulti sul tema dell’impatto ambientale prodotto dalle nostre azioni. Il laboratorio è riservato ai bambini tra 3 e 5 anni. La partecipazione al laboratorio è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo, laboratorio prenotabile all’interno del Museo. 
Dove
Via Flaminia, 80-86 - Roma