Novara, 15-17 Ottobre 2020 - Tre giornate di incontri al Circolo del Broletto - Intercultura Onlus

Intercultura Onlus

DINTORNI
Quando

Descrizione

Presso il Circolo del Broletto di Novara nei giorni 15-16-17 ottobre 2020 sarà visibile la Mostra fotografica “Attraverso i nostri occhi”, a cura  dell’Associazione “Still I Rise” (fondata da niccolò Govoni). Nella seconda giorna (16 ottobre, ore 18.00), sempre presso il portico del Circolo del Broletto, avrà luogo un incontro dal titolo “Come la scuola cambia la vita”, moderato da una rappresentante del Circolo dei Lettori. Partecipano un volontario dell’Associazione “Still I Rise”, un volontario della Comunità di Sant’Egidio e il Sig. Gianpiero Miglio, Presidente del Centro Locale Intercultura di Novara. A seguire, un volontario di intercultura condurrà un incontro/confronto con ex partecipanti ai programmi di Intercultura.

Questi 3 giorni hanno ottenuto il Patrocinio della provincia e il coinvolgimento dell'Associazione ReADy di Novara.

L'incontro è aperto al pubblico, gratuito. 

Contatti

Gianpiero Miglio - 348 9636311 - gianpiero.miglio@gmail.com 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Durante la fase del lockdown tutti ci siamo resi conto di quanto sia importante il ruolo della scuola e dei docenti ed il loro impatto sulla formazione dei nostri giovani. 

Lo spunto per questa riflessione ci è stato fornito da una mostra fotografica realizzata con gli scatti effettuati dai bambini profughi e rifugiati dell’hotspot di Samos (Grecia), nell’ambito di un laboratorio organizzato nella scuola Mazì realizzata con donazioni private dalla associazione onlus Still I Rise della quale il giovane Nicolò Govoni è uno dei fondatori e candidato al Nobel per la pace 2020.

La mostra “Through our eyes (attraverso i nostri occhi)” è già stata ospitata a Lecce, alla libreria Feltrinelli a Milano e a Torino nel periodo pre-lockdown. Vorremmo esporre la mostra anche a Novara nel sottoportico del cortile del Broletto nei giorni 15, 16 e 17 ottobre e per la serata di presentazione (16 ottobre, ore 18) abbiamo deciso di allargare la prospettiva sviluppando una riflessione sull’importanza della scuola ed il titolo che abbiamo scelto per la serata è “La scuola ti cambia la vita”.

Partiremo dalle esperienze certamente drammatiche vissute dai bambini dell’hotspot, dove la scuola ha, letteralmente, salvato la vita di tanti giovanissimi, per poi riflettere sulla attività di integrazione attraverso l’educazione svolta dalla Comunità di Sant’Egidio in Italia e a Novara e infine come Intercultura racconteremo il ruolo formativo che hanno i nostri programmi scolastici all’estero.

La scelta del sottoportico del cortile del Broletto, essendo un luogo all’aperto, è stata anche suggerita dall’esigenza di garantire le massime condizioni di sicurezza sotto l’aspetto sanitario.

Questo evento mira a far conoscere gli obiettivi dell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare l’obiettivo 4 “Istruzione di qualità”.

All’iniziativa hanno dato la loro adesione e collaboreranno la Comunità di Sant’Egidio, il Circolo dei Lettori di Novara e l’associazione novarese ReADy.

L’iniziativa è pubblica e gratuita; l’invito sarà esteso al mondo della scuola, dirigenti, docenti e studenti, Autorità e a tutta la cittadinanza.



Dove
Via Fratelli Rosselli 20