Bibliopride 2020 – La giornata nazionale delle biblioteche
Associazione italiana biblioteche
Dal 21 al 27 settembre 2020 l’Associazione italiana biblioteche propone il
Bibliopride – La giornata nazionale delle biblioteche
giunto alla nona edizione!
In collaborazione con Aie – Associazione italiana editori, Ali – Associazione librai italiani, Sil – Sindacato Italiano Librai e Cartolibrai
Durante questa settimana, tutte le biblioteche sono invitate, come di consueto, a organizzare iniziative di promozione della lettura e altri eventi, in presenza (sempre nel rispetto delle normative vigenti), oppure online.
Il Bibliopride 2020, contenitore di eventi, sarà dedicato a “Le biblioteche al tempo della pandemia“, allo scopo di valorizzare il lavoro messo in campo dalle biblioteche nelle diverse fasi dell’emergenza.
Le sezioni regionali dell’Aib stanno individuando le pratiche e le azioni più significative realizzate nei territori, come ad esempio: il prestito digitale, le video letture per bambini o per altri target, i gruppi di lettura, il reference a distanza, il document delivery, la formazione a distanza, la guida all’utilizzo e promozione di risorse digitali, lo sviluppo di canali social, il prestito a domicilio, il supporto alla didattica a distanza, le favole al telefono, i laboratori on line, l’organizzazione di eventi in streaming, e altro.
Questo ed altro materiale, insieme alle riflessioni dei bibliotecari sulla necessità di rielaborare i modelli di servizio tradizionali, ci aiuterà a comporre una visione aggiornata sui compiti delle biblioteche per il welfare digitale, tema a cui verrà dedicato un convegno a fine novembre 2020.
Per informazioni consultare la pagina www.bibliopride.it o scrivere a bibliopride@aib.it
Il Bibliopride è un contenitore di eventi che si svolgono in tutta Italia. Nell'inserire la regione e provincia è stata inserita la sede dell'Associazione proponente, ma in realtà gli eventi sono sparsi sul territorio nazionale.