Biorizzonti: produzioni agricole sostenibili

Associazione Pianeta Rurale, Associazione Nuovares, Associazione Movimento e Popoli del mondo, Associazione Etherna Teatro

Goal3 Goal11 Goal12
Quando

Sabato 03 Ottobre 2020

Descrizione

Biorizzonti è una iniziativa promossa da associazioni e imprese agricole per favorire una produzione agricola sostenibile dal punto di vista ambientale, che garantisca una equa remunerazione ai produttori, favorisca processi di filiera corta con consumatori finali o utilizzatori professionali. L’obiettivo è perseguire lo sviluppo economico sostenibile ed armonico, a carattere locale e globale, nel segno del concetto di Ecologia integrale, e produrre una maggior integrazione tra ambiente-territorio e comunità di riferimento.

Per il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020 Biorizzonti organizza una tavola rotonda a Teolo (Pd), via Villa Contea 24/b, presso I colori del Mondo.

Oltre a chiarire genesi e obiettivi del progetto, vengono illustrate le iniziative già in atto, quali la coltivazione di sementi antiche e il loro utilizzo nella panificazione, e quelle in fase di perfezionamento, quali il collegamento tra Biorizzonti con il progetto a finanziamento comunitario e di Regione Veneto TERRAMOSSA, per la realizzazione di piatti etici locali che saranno promossi dai ristoranti partecipanti alla stessa aggregazione Terramossa.

Due artiste, una attrice ed una poetessa e pittrice, forniranno il loro contributo per una più efficace rappresentazione pubblica del progetto Biorizzonti.

Partecipano alla tavola rotonda: Renato Baldan, Presidente di Movimento cittadini e popoli del mondo, Luciano Zamengo. Presidente dell'associazione Pianeta Rurale, Marcello Manente, Marco Mamprin e Cristina Ferrari, dell'associazione Nuovares per lo sviluppo della responsabilità sociale, Michela Mocchiutti, Presidente di Etherna Teatro, Giovanna Cimino, poetessa e pittrice.

L'evento viene poi sintetizzato in un video, che sarà disponibile dal 4 ottobre, in rete, sui siti e sui canali social delle associazioni coinvolte, nel quale i concetti essenziali del progetto Biorizzonti verranno esposti dagli stessi relatori. Il video ha anche lo scopo di divulgare concetti quali lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione dei territori, il valore delle filiere corte, la responsabilità sociale d’impresa.

L'evento è su invito

Contatti

contatta@nuovares.it

 

Media e social
Sito web evento
Sito web organizzatore
sito web partner 2
Dove
via Villa Contea 24/b