Il pianeta e i 17 obiettivi: l’approccio trasformativo dell’Agenda 2030 e dei Global Goals raccontati attraverso il fumetto
Daniela Martino - progetto Family for Planet
Evento online gratuito e libero collegandosi al sito www.familyforplanet.com/
Il video che vi proponiamo è incentrato sul racconto della nostra collaborazione nata durante il periodo di quarantena con l’artista Margreet de Heer ed il Comics Uniting Nations per la realizzazione della versione italiana del fumetto “The Planet and the 17 Goals”, già disponibile sul blog www.familyforplanet.com/, con l’obiettivo di diffusione a tutte le famiglie, scuole e società civile per sostenere, grazie all’approccio trasformativo dei fumetti, l’educazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed il cambiamento positivo nelle comunità.
Per informazioni: info@familyforplanet.com
Referenti:
Ing. Daniela Martino
Ing. Mario Cali'
Il progetto Family for planet nasce sulla base di una semplice riflessione: educare i propri figli anche nel rispetto dell’ambiente e della società in cui viviamo, nell’ottica dello sviluppo sostenibile, coinvolgendo e sensibilizzando la comunità civile.
Il video che vi proponiamo è incentrato sul racconto della nostra collaborazione nata durante il periodo di quarantena con l’artista Margreet de Heer ed il Comics Uniting Nations per la realizzazione della versione italiana del fumetto “The Planet and the 17 Goals”, già disponibile sul blog www.familyforplanet.com/ , con l’obiettivo di diffusione a tutte le famiglie, scuole e società civile per sostenere, grazie all’approccio trasformativo dei fumetti, l’educazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ed il cambiamento positivo nelle comunità.
“Il Pianeta e i 17 Obiettivi” è il racconto in versione fumetto dell’Agenda 2030 e dei Global Goals. Grazie ad una splendida rappresentazione grafica universale, chiarezza ed essenzialità, il fumetto permette di raggiungere chiunque a tutti i livelli, anche e soprattutto i più piccoli, dedicando una pagina specifica per ogni Goal.
L'obiettivo è sensibilizzare ed interessare bambini, giovani e società civile in generale agli SDGs. La pressione esercitata sul Pianeta a partire dalla “Great Acceleration” deve essere ridotta anche attraverso un cambiamento degli stili di vita di cui ognuno di noi è responsabile. La consapevolezza di questo contesto ci permette di adottare, ma anche di trasmettere, comportamenti responsabili nella quotidianità - come spegnere le luci, portare le proprie borse della spesa in negozio, usare mezzi di trasporto sostenibili, fare volontariato – aiutando davvero a fare la differenza.
Il fumetto di Margreet de Heer, tradotto in italiano da Daniela Martino, è libero di essere riprodotto e diffuso gratuitamente nel mondo.