“Energia sostenibile: si può diventare autosufficienti?” Il ciclo energetico a partire dal caso reale della Valpolcevera

A.I.D.I.A. sezione di Genova

Goal7 DINTORNI
Quando

Mercoledì 14 Ottobre 2020 h. 14:00-18:00

Descrizione

Dall’analisi del caso reale del Parco del Polcevera (sotto-ponte) verrà illustrato uno degli obiettivi posti alla base dello studio di fattibilità del “Quadrante Polcevera” del gruppo vincitore del concorso: la creazione di nuovi spazi pubblici interconnessi da una infrastruttura ciclo-pedonale e di energia, il Cerchio Rosso. Da qui verrà trattato il tema della Produzione di energia “pulita” mediante la Torre del Vento con accenno tecnico alle recenti innovazioni in materia, affinché l’intervento sia anche formativo, non solo informativo.

Trattazione del tema Consumo con l’intervento di altri componenti del gruppo vincitore del concorso, che ne possano spiegare gli aspetti infrastrutturali ed energetici, ovvero la funzionalità e l’interconnessione di percorsi ciclo-pedonali, corsie di smart mobiliy, shared surface, e zone di parcheggio intelligenti in un sistema di “mobilità coordinata”. Il Cerchio Rosso fungerà anche da dispositivo di distribuzione dell’energia rinnovabile nel nuovo network energetico del Polcevera che si potrà sviluppare in futuro per il quartiere.

A conclusione del ciclo di vita dell’energia non si può non trattare il tema della gestione dei rifiuti ovvero delle nuove apparecchiature necessarie, intervento tecnico-pratico per analizzare e comprendere le problematiche che si ripercuoteranno nel futuro smaltimento dei cosiddetti “rifiuti speciali”.

Evento gratuito su https://formagenova.it

Contatti

https://formagenova.it/

Informazioni aggiuntive sull'evento

Evento gratuito online con registrazione su portale https://formagenova.it/

Dove