Dialogo Digitale: La fiducia, il diritto di essere noi.

Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine

DINTORNI Goal16
Quando

Mercoledì 14 Ottobre 2020 h. 17:00-18:00

Descrizione

I Dialoghi Digitali sono uno nuovo spazio di conversazione, approfondimento e riflessione sul presente ideato da Fondazione Leonardo - Civiltà delle Macchine.

Una nuova esperienza di confronto online con protagonisti del mondo industriale, scientifico, culturale e accademico in cui si affrontano temi in stretta connessione con l’attualità.

Il Dialogo Digitale proposto per Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, dal titolo “La fiducia, il diritto di essere noi”, rientra nel SDG 16, ovvero “Pace, Giustizia e Istituzioni Solide”, soprattutto nella parte che riguarda espressamente “l'accesso alla giustizia per tutti e la creazione di organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli”. 
L’obiettivo della “ripresa” per la terza fase del dopo-Covid deve, infatti, costituire un momento di svolta nella vita della Repubblica, sostenuta da una spinta anche ideale che valorizzi le nostre capacità di innovare e che dia perciò obiettivi strategici all’intero Paese. 
Bisogna riprendere a parlare di futuro non come astratta aspirazione, ma come realtà da costruire, come mondo verso cui dirigere le nostre speranze. 
Per una svolta così profonda c’è bisogno di un cambiamento culturale. Occorrono fiducia e risultati. 
E una legislazione nuova guidata da nuove condotte pubbliche, ispirate ai principi della fiducia e del risultato, che possano costituire il motore per il futuro che il Paese attende.
Da queste considerazioni nasce “Il Manifesto sulla Fiducia”, promosso dalla Fondazione allo scopo di avviare una discussione pubblica sulle azioni da compiere per ricreare quel clima di fiducia tra cittadini e istituzioni all’indomani della pandemia da Coronavirus.

Il Socio Fondatore Leonardo è anche entrato a far parte del Global Compact Lead, un ristretto gruppo di aziende, a livello mondiale, a cui è riconosciuto un ruolo di primo piano all'interno della più grande iniziativa globale in materia di sostenibilità.
Il riconoscimento è avvenuto nel corso dell'evento "Uniting Business Live" nell'ambito dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Nell'occasione è stato anche presentato al segretario generale Onu, Antonio Guterres, lo Statement from Business Leaders for Renewed Global Cooperation, promosso dal Global Compact. La dichiarazione è stata firmata da oltre 1.000 Ceo di più di cento Paesi. Tra i firmatari, l'amministratore delegato di Leonardo, Alessandro Profumo, che ha risposto all'appello del Global Compact dopo aver partecipato anche alla serie di interviste che hanno coinvolto 60 senior executive nell'ambito dell'Action Platform dedicata al Sustainable Development Goal 16, focalizzato su temi relativi a pace, giustizia e istituzioni forti. Alla piattaforma di collaborazione multi-stakeholder, l'azienda partecipa dal 2019 ed è proprio in questo ambito che è stato sviluppato lo Statement.
Leonardo è, inoltre, membro della Cfo Taskforce del Global Compact, istituita a fine 2019 a cui ha aderito il Cfo dell'azienda, Alessandra Genco. Il network avrà un ruolo centrale nella definizione di una roadmap per una finanza d'impresa sostenibile.

Dialogo Digitale “La fiducia, il diritto di essere noi”

Partecipano: Michela Marzano, Professore ordinario di Filosofia Morale all’Université di Paris, e Ferruccio De Bortoli, giornalista.

Modera: Monica Maggioni, giornalista.

Si potrà seguire l’evento in diretta streaming sul sito del Festival dello Sviluppo Sostenibile, sul sito della Fondazione Leonardo Civiltà delle Macchine e sul sito dell'Huffpost.

Contatti

www.fondazioneleonardo-cdm.com

Informazioni aggiuntive sull'evento

La url per lo streaming potrà essere fornita in seguito, l'evento si appoggia comunque sul canale Youtube e andrà in onda sul sito web della Fondazione.

Streaming online
Dove