Insostenibilità dei sistemi agroalimentari. Il caso dello spreco alimentare
Villa Fernandes, Portici Science Cafè e Blab
Mercoledì 07 Ottobre 2020 h. 17:30-20:00
Inserito nel programma promosso dal Portici Science Cafè (PSC) presso Villa Fernandes, l’incontro aperto alla cittadinanza vedrà al centro del dibattito la disamina dello spreco alimentare e del suo impatto ambientale, ma anche della potenziale attuazione di politiche di contrasto al problema, abbinate alla lotta alla fame e alla povertà alimentare.
Relatore: Fabio Verneau, professore presso il Dipartimento di Scienze politiche – Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Introduzione a cura di Vincenzo Bonadies, ideatore del Portici Science Cafè.
L'evento è aperto a tutti, con ingresso libero gratuito.
Referente: Vincenzo Bonadies
porticisciencecafe@gmail.com
info@villafernandes.it
Villa Fernandes è nata intorno a un sogno che si va concretizzando: quello di una città altra, viva, partecipe e responsabile che, grazie all'impegno, alla sinergia e alla ricchezza delle 23 realtà associative che aderiscono al progetto, ci si augura possa diventare una vera comunità.
Hub creativo sorto in un bene confiscato alla camorra, che faticosamente ha trovato la sua finale destinazione, la Villa è un luogo in cui si lavora ogni giorno affinché i cittadini, le Associazioni, le Istituzioni possano incontrarsi, confrontarsi, mettersi insieme per rigenerare il tessuto cittadino.
Immaginata come laboratorio di idee, proposte, progetti che guidino e orientino lo sviluppo territoriale, attraverso una visione che non resti ancorata al locale ma si lasci contaminare accrescendo i suoi orizzonti, Villa Fernandes aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile e propone alla città di Portici una serie di passi per il ripensamento del territorio e degli stili di vita, personali e collettivi, adottabili in linea con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.