La città di Portici: luoghi e non luoghi, alienazione e appartenenza

Villa Fernandes e Centro di ascolto antiusura “Don Pino Puglisi”

Goal11 Goal14 Goal16
Quando

Giovedì 08 Ottobre 2020

Descrizione

Lancio e pubblicazione del bando della mostra fotografica, che sarà allestita il prossimo dicembre presso Villa Fernandes, ideata per comprendere la percezione che i cittadini hanno della realtà in cui vivono, individuando i luoghi sentiti dalla comunità quali inclusivi, accessibili, partecipati e quelli invece definibili come “non-luoghi”, che esprimono, cioè, un senso di alienazione e non accoglienza.

Gli indicatori principali di riferimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile sono: "Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili" (Goal 11) e "Conservare e utilizzare in modo durevole l'ambiente marino per uno sviluppo sostenibile" (Goal 14).

Il bando sarà aperto a tutti i cittadini, studenti, fotografi professioni e amatoriali.

L'immagine rappresentativa di tale evento, concessa da Cesare Abbate, mostra la città di Portici che sorge alle pendici del versante ovest del Vesuvio e occupa una piccola porzione di territorio lungo la costa del Golfo di Napoli.

Contatti

eventi@villafernandes.it 

Informazioni aggiuntive sull'evento

Villa Fernandes è nata intorno a un sogno che si va concretizzando: quello di una città altra, viva, partecipe e responsabile che, grazie all'impegno, alla sinergia e alla ricchezza delle 23 realtà associative che aderiscono al progetto, ci si augura possa diventare una vera comunità.

 

Hub creativo sorto in un bene confiscato alla camorra, che faticosamente ha trovato la sua finale destinazione, la Villa è un luogo in cui si lavora ogni giorno affinché i cittadini, le Associazioni, le Istituzioni possano incontrarsi, confrontarsi, mettersi insieme per rigenerare il tessuto cittadino.

 

Immaginata come laboratorio di idee, proposte, progetti che guidino e orientino lo sviluppo territoriale, attraverso una visione che non resti ancorata al locale ma si lasci contaminare accrescendo i suoi orizzonti, Villa Fernandes aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile e propone alla città di Portici una serie di passi per il ripensamento del territorio e degli stili di vita, personali e collettivi, adottabili in linea con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.

Dove