Ricominciamo dalla qualità della nostra cittadinanza: nuovi stili di vita per una nuova città
Villa Fernandes e Tells Italy
Venerdì 09 Ottobre 2020 h. 17:30-20:00
L’incontro si prefigge di indagare la questione della sostenibilità sociale individuando e proponendo buone pratiche di partecipazione e coinvolgimento delle comunità nei processi di sviluppo e crescita locale e nella promozione del benessere dei cittadini. In particolare si proverà a rispondere ai seguenti interrogativi: come costruire una comunità socialmente sostenibile? Come può una collettività diventare comunità? Come cresce la consapevolezza del ruolo di cittadino nel processo di integrazione, inclusione, difesa del territorio, solidarietà e sicurezza sociale? Quali azioni possono essere messe in campo, come singoli e come comunità, per intraprendere nuovi stili di vita, leggere la realtà con occhi adeguati, affrontare le sfide del futuro?
Relatori: Antonio Capece, capo progetto Villa Fernandes; Giorgio Antonio Pisano, parroco della Parrocchia del Sacro Cuore di Portici; Francesco Del Pizzo, docente di Sociologia e Dottrina Sociale della Chiesa.
L'evento è aperto a tutti con ingresso libero gratuito
eventi@villafernandes.it
Villa Fernandes è nata intorno a un sogno che si va concretizzando: quello di una città altra, viva, partecipe e responsabile che, grazie all'impegno, alla sinergia e alla ricchezza delle 23 realtà associative che aderiscono al progetto, ci si augura possa diventare una vera comunità.
Hub creativo sorto in un bene confiscato alla camorra, che faticosamente ha trovato la sua finale destinazione, la Villa è un luogo in cui si lavora ogni giorno affinché i cittadini, le Associazioni, le Istituzioni possano incontrarsi, confrontarsi, mettersi insieme per rigenerare il tessuto cittadino.
Immaginata come laboratorio di idee, proposte, progetti che guidino e orientino lo sviluppo territoriale, attraverso una visione che non resti ancorata al locale ma si lasci contaminare accrescendo i suoi orizzonti, Villa Fernandes aderisce al Festival dello Sviluppo Sostenibile e propone alla città di Portici una serie di passi per il ripensamento del territorio e degli stili di vita, personali e collettivi, adottabili in linea con gli Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile.