Abilitiamo la disabilità-Workshop sull'inclusione nel mondo del lavoro
C.M.R srl Centro Meridionale Riabilitazione, Gioia del Colle Città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia
Giovedì 01 Ottobre 2020 h. 19:00-21:00
L'Alzheimer è la più comune causa di demenza senile: ne rappresenta infatti il 60% dei casi. La malattia di Alzheimer è una patologia neurologica degenerativa che colpisce il cervello, conducendo progressivamente il malato a uno stato di totale dipendenza, creando quindi una situazione molto complessa e difficile per la famiglia. Il progressivo invecchiamento della popolazione fa aumentare i casi di insorgenza della patologia. In Italia sono circa 600.000 le persone malate di Alzheimer, con 80mila nuovi casi ogni anno. Ad oggi le cause della malattia sono ancora sconosciute ma si rileva un'origine plurifattoriale collegata a diversi fattori quali genetica, ambiente e stile di vita. Inoltre un'importante fattore è l'eta infatti la malattia si sviluppa soprattutto fra i 75 e gli 85 anni, questo però non sempre infatti possono essere colpiti anche alcuni soggetti più giovani, mentre altri più anziani, ultraottantenni o addirittura centenari possono non riscontrarla affatto.
Centro Meridionale Riabilitazione si propone di presentare le iniziative locali volte all'inclusione nel mondo di lavoro dei soggetti con disabilità, con l'obiettivo di stimolare la sensibilità e il dialogo su tali attività.
L’idea di fondo è quella di realizzare sul territorio gioiese una comunità accogliente, “amica della demenza”, migliorando la qualità della vita delle persone affette da demenza, fornendo un adeguato sostegno ai loro familiari e assistenti, creando contesti in grado di contrastare l’isolamento, il disagio e l’esclusione sociale.
Presso "La Casa di Pegaso", approfittando della grande struttura a disposizione si potrebbe creare un posto sicuro, accogliente e sopratutto professionale dove offrire assistenza per le persone affette dal morbo.
Si potrebbe creare il primo "Caffè Alzheimer" del territorio, ovvero un ambiente in cui le persone con disturbi di memoria o con demenza, insieme ai propri familiari possono incontrarsi, per vivere momenti di condivisione, svago, per trovare supporto e informazioni, scambiarsi esperienze e confrontarsi con professionisti, in un contesto accogliente ed informale, arricchito dalla presenza di volontari.
Contestualmente presso il "CAP Anziani" si potrebbe offrire una possibilità di aiuto ai “caregiver” dei pazienti con demenza, offrendo loro la possibilità di ritrovarsi e fornendo opportune risposte in ambito psicologico, ma anche legale.
Oltre che per le persone anziane malate, il progetto è pensato per familiari e badanti che li assistono, ed è aperto a persone anziane sole, fragili, desiderose di stare in relazione con gli altri.