FARE TRANSIZIONE: Economie Trasformative E Alleanze per il Cambiamento

Club per l'Unesco di Cuneo, Molfetta, Terre del Boca, Tolentino e Terre Maceratesi Odv, Verona

Goal7 Goal11
Quando

Lunedì 28 Settembre 2020 h. 18:30-19:30

Descrizione

Incontro on line con l'Universidad Politécnica de Madrid (UPM) e il Collettivo per l’Economia Fondamentale

Contatti

Link per accedere alla diretta:

https://meet.jit.si/28Settembre2020FARETRANSIZIONE-economietrasformativeealleanzeperilcambiamento

L’accesso alla piattaforma sarà consentito dalle ore 18:00

Per info: segreteria@clubunescotolentino.it

 

Informazioni aggiuntive sull'evento

FARE TRANSIZIONE

ECONOMIE TRASFORMATIVE E ALLEANZE PER IL CAMBIAMENTO

Universidad Politécnica de Madrid (UPM) e Collettivo per l’Economia Fondamentale

 Le sfide poste dagli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) richiedono un approccio che unisca soluzioni pratiche innovative – sfruttando al meglio le conoscenze scientifiche e tecnologiche – sullo sfondo di un cambiamento dei modelli di sviluppo sociale ed economico.

La presentazione esplorerà le Economie Trasformative, un nuovo paradigma economico nato dal basso dalla convergenza di movimenti di cittadini, accademici, amministratori comunali e imprenditori sociali. Questo paradigma mette al centro dell’organizzazione economica il benessere collettivo entro i limiti ecologici del pianeta. La transizione verso nuovi modelli più sostenibili di economia e società pone delle alleanze tra cittadini, istituzioni e imprese capaci di realizzare il cambiamento. Nella seconda parte della presentazione verrà esplorato il ruolo dei campus universitari in quanto forum che promuovono innovazioni tecniche e cambiamenti sociali. Essi non solo ospitano la comunità universitaria (studenti, docenti e ricercatori, dotati di talento ed energia), ma possono anche diventare uno spazio neutro dove attori molto diversi (industria, pubbliche amministrazioni, società civile) trovano uno spazio per co-creare in un ambiente di simmetria e fiducia.

L’Università Politecnica di Madrid promuove la ricerca e l’innovazione per lo sviluppo sostenibile, ponendo al centro delle sue azioni il trasferimento delle conoscenze, in un dialogo costante con la società civile, la pubblica amministrazione e l’industria. Uno dei pilastri della ricerca dell’UPM è la trasformazione della società e dello spazio urbano verso un modello di sviluppo più giusto, attuando con azioni pratiche e progetti pilota.

Il Collettivo per L’economia Fondamentale è un gruppo di accademici e practitioners internazionale che da 10 anni promuove la riflessione teorica e pratica sui nuovi modelli di sviluppo economico e sociale. Al centro del lavoro del Collettivo c’è il corretto funzionamento –sociale, ambientale ed economico – dei settori che forniscono i beni e servizi essenziali alla coesione sociale: sanità, cibo, casa, energia, mobilità ed educazione.

 

Intervengono:

 

Lorenzo Olivieri

Transizione energetica delle città

 

Valentina Oquendo

Alleanze ed innovazione nei processi di transformazione delle città

 

Francesca Olivieri

Il ruolo delle Università nella trasformazione delle città

 

Luca Calafati

Il paradigma delle economie trasformative

 

 

 

Lorenzo Olivieri, ingegnere meccanico, docente e ricercatore presso l'Universidad Politecnica de Madrid. Specialista in energia solare ed efficienza, lo appassiona la comprensione della trasformazione della nostra società verso modelli di sviluppo compatibili con il pianeta.

Twitter:@trampasparker // Linkedin: www.linkedin.com/in/lorenzo-olivieri/

 

Valentina Oquendo, architetto specializzato in progettazione a basso impatto ambientale, attualmente è ricercatrice dell’Universidad Politécnica de Madrid nel campo delle tecnologie sostenibili applicate alla trasformazione dello spazio urbano. La sua ricerca si focalizza nello studio e applicazione di soluzioni basate sulla natura come strumento di mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Crede fermamente nei risultati del lavoro in team multidisciplinari e multi-stakeholder.

Twitter:@valenoquendod // Linkedin: www.linkedin.com/in/valentina-oquendo-di-cosola/

 

Francesca Olivieri, architetto, docente e ricercatrice presso l’Universidad Politécnica de Madrid é specializzata in architettura bioclimatica e sostenibilità urbana. Convinta del fatto che un futuro urbano migliore sia possibile, dedica la sua attività di ricerca allo studio e alla promozione delle energie rinnovabili e delle soluzioni basate sulla natura, come strumenti di trasformazione delle città in spazi inclusivi e sani.   

Twitter:@fraholiver // Linkedin: www.linkedin.com/in/francesca-olivieri/  

 

Luca Calafati, sociologo e ricercatore presso Il Collettivo per L’Economia Fondamentale si occupa di pianificazione strategica, economie trasformative e sviluppo locale. Attualmente conduce ricerca applicata sui temi dell’economia del legno, della città post-automobile e della mobilità ciclabile.

Sito web: http://www.lucacalafati.it/

 

 

 

 

 

UNIVERSIDAD POLITÉCNICA DE MADRID // www.upm.es // Twitter: @La_UPM

COLLETTIVO PER L’ECONOMIA FONDAMENTALE // https://foundationaleconomy.com/

Dove