Nutrirsi in modo sano
S-Nodi, Rete Università per lo Sviluppo Sostenibile Piemonte, Comitato Torino Respira, UNICEF Torino, ISDE Medici per l'Ambiente, Bike Pride, Legambiente Piemonte, Bike Pride
Giovedì 08 Ottobre 2020 h. 18:00-20:30
Assemblea Popolare organizza un confronto con comunità che intorno al cibo, producono, scambiano, si prendono cura del loro territorio e migliorano il benessere dei propri abitanti in una prospettiva di giustizia sociale e ambientale. Chiederemo alle esperienze di presentare il proprio approccio al cambiamento, i risultati raggiunti e quelli raggiungibili insieme. L’obiettivo è cominciare a disegnare un sistema di pratiche di comunità per tracciare le linee di una politica del cibo place based.
Sito web: www.assembleapopolare.it
Facebook: https://www.facebook.com/assembleapopolare
Email: info@assembleapopolare.it
Assemblea Popolare Torino è un’iniziativa di partecipazione Civica nata durante l’emergenza Covid-19 a Torino, partendo dalla consapevolezza che la città era già al centro di una serie di crisi sistemiche prima del lockdown: scarsità di lavoro, condizioni di salute precarie, livelli critici e perduranti di inquinamento ambientale e di crisi climatica, aumento di disagio economico e disuguaglianze crescenti. Queste crisi nascono da fenomeni sociali, ambientali ed economici con radici comuni, e vanno affrontati in ottica sistemica, sviluppando strategie innovative per non tornare al “prima della crisi”, ma intraprendendo una nuova traiettoria di sviluppo. Per farlo, AP nasce e si propone come forum dove esperti, cittadini ed associazioni possano insieme definire chiaramente i problemi preesistenti ed elaborare proposte concrete per chiedere alla politica locale di destinare le economiche disponibili per costruire una città giusta e sostenibile. Le modalità di confronto tematico intraprese finora comprendono seminari tematici di esperti, momenti di confronto civico aperto alla cittadinanza e al terzo settore e l’elaborazione di documenti riepilogativi e inclusivi sui temi rilevanti, che offrano un’analisi delle problematiche e una panoramica delle necessità e/o delle soluzioni, già in atto o potenziali.