Presentazione dell'app Csmon-Life per la biodiversità a Floresta
Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia e altri
Giovedì 08 Ottobre 2020
CSMON-LIFE (Citizen Science MONitoring) è il primo progetto italiano di citizen science sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma LIFE+.
L’iniziativa prevede la partecipazione del grande pubblico e si propone di coinvolgere un’ampia utenza nello studio, gestione e conservazione della biodiversità, creando un’attiva collaborazione tra cittadini, comunità scientifica e istituzioni.
Il progetto, rivolto a singoli cittadini, scuole e categorie specifiche (escursionisti, pescatori, agricoltori, diportisti, subacquei, etc.) ha interessato le regioni Lazio e Puglia;
La Citizen Science indica il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei cittadini nella raccolta di informazioni e dati di carattere scientifico.
In seguito ai colloqui intercorsi ed alla comunicazione al Comune di Floresta è stata realizzata la personalizzazione dell’APP CSMON-Life per il Territorio del Comune di Floresta.
Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus 3475870723 ceamessina@tiscali.it
Organizzatori: Istituto Nazionale di Bioarchitettura®, Fondazione Patrimonio UNESCO Sicilia, Ramarro Sicilia, Nodo InFEA Città Metropolitana di Messina, Arpa Sicilia, Università degli Studi di Trieste, Laboratorio InFEA Arpa Sicilia, Associazione Centro Educazione Ambientale (CEA) Messina onlus, SIGEA, Fareverde, Comunità MASCI Messina 1 "il Faro", Ambiente e/è Vita, Parco Regionale dei Monti Nebrodi, Comune di Floresta, ANISN Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali di Messina
Evento online sulla pagina www.ceamessina.it