Cetacei e tartarughe in pericolo. Quando la vera minaccia è l'uomo
CAM Centro di Ateneo per i Musei - Università degli Studi di Padova
Venerdì 25 Settembre 2020 h. 17:00-18:00
CONFERENZA ONLINE SU ZOOM
ZOOM Meeting ID: 940 0423 3077
La vita in mare è una sfida quotidiana, specie quando tra le minacce naturali se ne aggiunge una dalla quale spesso non si ha scampo: l'uomo. Sono centinaia i cetacei e le tartarughe che ogni anno vengono rinvenuti spiaggiati in difficoltà o senza vita lungo le coste italiane. Per scoprire cosa li porta a spiaggiarsi, il gruppo di ricerca del Dipartimento di Biomedicina Comparata e Alimentazione (BCA) di Padova da anni conduce un attento lavoro di indagine per identificare le principali problematiche legate a questi eventi. Un lavoro affiancato da un altrettanto intenso impegno per identificare le più efficaci strategie di conservazione e sostenibilità, attraverso progetti internazionali e multidisciplinari come il Life DELFI. Non manca, naturalmente, una componente di educazione del grande pubblico, strumento fondamentale alla diffusione dei risultati ed ad implementare la sensibilizzazione su questo tema così delicato.
IL RELATORE: Ricercatore borsista presso BCA, Guido Pietroluongo è un medico veterinario e cetologo che si occupa da diversi anni dello studio dei grandi vertebrati marini e delle strategie per la loro conservazione.
***
Scopri gli altri appuntamenti CAM per il #FestivaldelloSviluppoSostenibile2020: https://musei.unipd.it/it/cam-festival-sviluppo-sostenibile-2020
Segui le attività del CERT - Cetacean strandings Emergency Response Team
Facebook https://www.facebook.com/CERTUnipd
Instagram @cert_italy
Email: centromusei@unipd.it
Messenger: museiunipd