Sostenibilità e politica: i diritti umani al centro
Biblioteca Liberi di Volare - Rosa Protino Vinci, Gioia del Colle città sostenibile ed innovativa con Rete Antenna PON Puglia
Giovedì 01 Ottobre 2020 h. 19:00-20:00
1 ottobre ore 19.00 "Sostenibilità e politica: i diritti umani al centro"
Sviluppo del rispetto dei "Diritti umani,partendo dal concetto di "statualità sostenibile" nella teoria delle Relazioni internazionali"
Assunti della disciplina delle Relazioni internazionali vedono nella sostenibilità dello Stato e del sistema internazionale il futuro delle nostre comunità. A questo concetto ampio è legato il riconoscimento dei diritti umani come chiave di volta per la riduzione delle disuguaglianze, partendo dal loro riconoscimento e rispetto a tutti i livelli di governo. Per questo è necessario implementare le risorse e il coinvolgimento delle istituzioni sopranazionali, facendole divenire più forti e colmare quelle che sono state le lacune mostrate dagli Stati nazionali, che hanno aperto la strada alle grandi stragi e al riconoscimento dei diritti umani stessi.
L'incontro intende generare/rafforzare la sensibilità degli uditori rispetto ai due obiettivi scelti, in particolare sulla necessità di riconoscere e rispettare i diritti umani, compresi nell'approccio di una statualità sostenibile. Riflettere sull'importanza di un rafforzamento delle istituzioni a livello internazionale (ONU-UE).
Per informazioni: festivalsostenibilita@comune.gioiadelcolle.ba.it