A scuola di parità: ricerca e azione per la “nuova” educazione civica a scuola
Fnism-sezione Catania, Assessorato Cultura-Istruzione-Pari Opportunità del Comune di Catania, Biblioteca Bellini, I.I.I.S "G.B. Vaccarini" Catania
Giovedì 15 Ottobre 2020 h. 16:30-18:30
Coniugando gli obiettivi 4 e 5 di Agenda 2030, si propone il primo di tre seminari di formazione-docenti. Si aprono spazi di riflessione sul ruolo dell'educazione alle pari opportunità e si suggeriscono proposte operative, in diversi ambiti disciplinari, per sviluppare nelle scuole attività di educazione alla parità coerenti con le linee ministeriali di Educazione Civica 2020. Saranno presentati il blog "A scuola di parità" ed esperienze virtuose replicabili. Ingresso libero e gratuito.
pina.arena@mail.com, fnismct@gmail.com
L'evento costituisce il momento di avvio di una serie di incontri dedicati alla promozione della cultura della parità di genere a scuola. Conferma antiche collaborazioni.
Ci si propone di valorizzare ed incanalare nei nuovi percorsi di educazione civica esperienze didattiche virtuose , interdisciplinari e permanenti, già realizzate, da sviluppare e da ricondurre ora a sistema organico.
All'incontro previsto per il 15 Ottobre intervengono docenti di discipline umanistiche di licei e scuole di istruzione superiore (letteratura italiana, inglese, latina\greca, linguistica, storia ) che propongono percorsi innovativi, aperti anche a metodologie e nuovi linguaggi (ad esempio audiovisivo e cinematografico).