“Convivere nelle diversità”. Strumenti per comprendere e prevenire i discorsi d’odio
Centro Interdisciplinare "Scienze per la Pace", Università di Pisa
Lunedì 05 Ottobre 2020 h. 16:00-17:30
Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” dell'Università di Pisa presenta il proprio manuale “Convivere nelle diversità. Percorsi di educazione anti-razzista nonviolenta”. Il volume è disponibile gratuitamente: basta compilare questo modulo online.
La presentazione si svolgerà online su Piattaforma Teams. L'accesso è aperto agli esterni dell'Università di Pisa: basta inviare una e-mail alla Prof.ssa Eleonora Sirsi (eleonora.sirsi@unipi.it) o alla Prof.ssa Sonia Paone (sonia.paone@unipi.it).
Segreteria Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace - UNIPI: segreteria@pace.unipi.it
Partecipano: Enza Pellecchia, Direttrice del CISP; Eleonora Sirsi e Sonia Paone, Presidentesse dei Corsi di laurea in Scienze per la Pace; Federico Oliveri, ricercatore aggregato del CISP, curatore e co-autore del manuale; Thomas Casadei, professore associato di Filosofia del diritto all’Università di Modena e Reggio; Cathy La Torre *, avvocata e fondatrice di “Odiare ti costa”; volontarie e volontari del Servizio Civile Universale in servizio presso il CISP.
Nel corso della presentazione, i/le partecipanti proveranno a rispondere a varie domande: come si può apprendere a convivere con le tante diversità che attraversano le nostre vite? Come possiamo far sì che le nostre scuole, oltre a trasmettere conoscenze e abilità relative alle materie di insegnamento, siano anche il luogo in cui si acquisiscono e si esercitano quelle competenze di cittadinanza indispensabili per essere persone libere, provviste di spirito critico e aperte al mondo? Come possiamo contrastare efficamenente i discorsi d’odio e supportare adeguatamente le vittime?
* in attesa di conferma