Goal 17
5 OTTOBRE
Condividere le conoscenze per l’accesso alla scienza, alla tecnologia, all’innovazione, per il benessere delle persone e del pianeta
Condividere le conoscenze per l’accesso alla scienza, alla tecnologia, all’innovazione,
per il benessere delle persone e del pianeta
Lunedì 5 ottobre 2020
Ore 10.00-12.30
Evento virtuale
Tutor:
LEGGI LA CRONACA
Guarda il video dell'evento
Lo scorso marzo, appena fu chiaro l’effetto devastante delle epidemie che stavano colpendo numerosi paesi al mondo, su proposte del G20 e della Commissione europea, è stata istituita un’iniziativa globale, denominata Access to Covid-19 Tools (Act) Accelerator, per la capacità di affrontare la pandemia, e in aprile un primo gruppo di attori e istituzioni del settore della salute globale, i loro partner del settore privato e altri stakeholder hanno dato vita al Coronavirus Global Response, una collaborazione internazionale per velocizzare lo sviluppo, la produzione e l’accesso equo a strumentazione diagnostica, cure e vaccini per il Covid-19. E’ l’esempio più recente delle piattaforme ed alleanze che da un paio di decenni si stanno costituendo tra partner pubblici e privati, del Nord e del Sud per impegnarsi per lo sviluppo sostenibile attraverso lo scambio delle conoscenze, il trasferimento di know-how, la costruzione di competenze e capacità. Anche nel campo dell’agricoltura e della sicurezza alimentare non mancano esempi e buone pratiche di alleanze transnazionali. Il Gruppo di lavoro di ASviS sull’Obiettivo 17, coordinato da Aoi, ha voluto mettere a fuoco le esperienze specifiche di partenariati nel campo della salute e della sovranità alimentare.
I relatori sono intervenuti presso l'Auditorium Macro (Via Nizza, 138 - Roma), i partecipanti potranno seguire l'evento su questa pagina, asvis.it, pagina Facebook dell'ASviS e radioradicale.it.